Solidarietà concreta!
La radice etimologica del concetto di solidarietà deriva dal vocabolo latino “solidus” che significa solido. Sono fermamente convinto che questo sia il termine più appropriato per esprimere, in modo compiuto, gli ideali che ci accomunano. La nostra comunità, a seguito del terremoto 2012, ha dimostrato impegno, unità, solidità e grande forza d’animo. Questa capacità si è palesata nelle piccole-grandi azioni di solidarietà che hanno pervaso il nostro vissuto quotidiano, gli stessi valori che hanno animato e sostenuto il Progetto Ambulanza della Croce Blu di Cavezzo.
Un progetto, che al suo inizio, dettato da imprescindibili necessità contingenti, sembrava un sogno irrealizzabile, un obiettivo impossibile con difficoltà, di carattere economico, insormontabili. Ebbene, il sogno si è avverato e si è concretizzato grazie all’impegno, alla volontà, all’energia e alla passione che ha sempre animato e sostenuto tutti quei fantastici sognatori che sono i volontari! Solido, come un corpo unico ed unito, coeso e quindi solidale nel ritrovarsi al fine di perseguire un risultato che è, e sarà, di grande utilità per tutta la nostra comunità. Espressione tangibile di come la beneficenza si tramuti in azioni reali. A nome di tutto il Comitato “Cavezzo Solidale” esprimo tutto il mio apprezzamento alla Presidenza, al Consiglio Direttivo e a tutti i volontari della Croce Blu per il grande risultato ottenuto.
La mia soddisfazione è ancora maggiore avendo la consapevolezza che, sempre più volontari, nelle rispettive associazioni, con grande umanità, umiltà ed encomiabile spirito di servizio, quotidianamente, si rendono disponibili per chi è meno fortunato e per chi ha maggiormente bisogno.
Un comunità, come la nostra, per risorgere e migliorare la qualità e le prospettive della propria vita collettiva ha, e avrà, sempre maggiore bisogno del volontariato nelle sue diverse espressioni; il senso compiuto di appartenenza civica, si deve fondare in modo imprescindibile su questi principi e valori. Riprendendo un pensiero già espresso, in occasione dei ringraziamenti per la Festa del Volontariato 2015, concludo ribadendo il seguente concetto: “Uniti per la solidarietà” è il nostro motto vincente!
Per il Comitato “Cavezzo Solidale”
Il Presidente
Maurizio Cavazza