Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Cavezzo
Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Cavezzo (G.C.V.P.C.) è stato costituito nel Settembre 2010 sotto l’egida e con il contributo del Comune di Cavezzo. Per tutti i volontari iscritti è prevista la frequenza, obbligatoria e gratuita, di un Corso Base come indispensabile supporto didattico e pratico. Di seguito, miratamente a specifiche esigenze, vengono organizzati, dalla Provincia e dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, corsi specialistici di livello superiore.
Il G.C.V.P.C. Cavezzo è in costante crescita, aperto ai contributi, alle collaborazioni e alla partecipazione attiva di tutti coloro che ne condividano le finalità e gli obiettivi.
L’iscrizione al G.C.V.P.C. Cavezzo è aperta a tutti i cittadini maggiorenni, che aderiscono e partecipano con spirito solidaristico, previa compilazione dell’apposita modulistica prevista per l’istruttoria, presentazione di un certificato di stato di buona salute e due foto formato tessera.
Tutti i volontari, nell’esercizio delle funzioni di servizio, su attivazione degli organi competenti, sono tutelati da specifica polizza assicurativa.
Non sono previste, in nessun modo, quote di iscrizione o altri oneri a carico dei volontari. Tutte le funzioni, a qualsiasi livello, sono sempre realizzate a titolo totalmente gratuito, nessun volontario o responsabile ha mai percepito o percepisce alcun compenso, diretto o indiretto, da enti locali o altra istituzione di carattere pubblico. (es. Comune, Provincia, Regione, Dipartimento Nazionale o affini)
Le attività dei volontari, a livello locale, si svolgono previo specifico mandato del Sindaco, al quale competono tutti provvedimenti di attivazione.
Tutte le fasi operative, sia a livello locale, che fuori dall’ambito comunale, sono gestite dai responsabili e referenti locali con il coordinamento della Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile che a sede a Marzaglia (Mo) e con la collaborazione degli uffici preposti della Provincia di Modena.
I compiti primari dei volontari sono principalmente, quello di intraprendere una serie di azioni con indirizzo di: prevenzione, previsione, controllo, soccorso, gestione e superamento delle emergenze e delle calamità naturali.
In ottemperanza alla normative vigenti il Comune di Cavezzo ha previsto e strutturato uno specifico e particolareggiato Piano Comunale di Protezione Civile.
La sede del G.C.V.P.C. Cavezzo si trova in via Cavour n° 36 (ex ufficio tecnico comunale)
In caso di eventuali emergenze, nella stessa sede, viene allestito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) dove sono già installati gli impianto radio ricetrasmittente. Tutte le attività di organizzazione e coordinamento delle squadre dei volontari si svolgono presso questa struttura che rappresenta anche un importante riferimento come punto informativo per i cittadini di Cavezzo.
Il G.C.V.P.C. Cavezzo ha in dotazione un Pick up 4×4 che, a seguito del sisma 2012, è stato donato al gruppo da una nota concessionaria automobilistica di Modena; oltre a questo mezzo fuoristrada, molto utile ed indispensabile per il monitoraggio arginale, i volontari hanno in utilizzo anche un generatore elettrico, una torre faro, due pompe idrovore, un motosega e altra attrezzatura necessaria nei vari interventi operativi come radio ricetrasmittenti, torce elettriche, telefono cellulare e altri presidi tecnici.
Tutto il materiale tecnico e l’attrezzatura necessaria agli interventi di carattere operativo sono presso il nuovo magazzino di via Buozzi.
Tutti i volontari iscritti vengono forniti a titolo gratuito di: giacconi, divise, impermeabili, scarponi, stivali e abbigliamento estivo ed invernale.
Tutto il materiale in oggetto è certificato e rispondente alle normativi di carattere .
L’amministrazione comunale si fa carico di tutti gli oneri relativi a questo capitolo di spesa.
Per informazioni: 0535/49857 – 389/5303756