Resoconto festa del volontariato 2015
Quale presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Cuore e Lavoro” di Cavezzo, vorrei fare un piccolo resoconto su quello che secondo me è stato il risultato della Festa del Volontariato 2015 e trarre alcune conclusioni.
Rispetto alle precedenti edizioni che, come quella appena trascorsa hanno avuto una grossa presenza di pubblico, ritengo che la festa del 4, 5 e 6 settembre sia stata più partecipata dai volontari stessi, il ristorante ha segnato un numero di piatti da record e gli eventi e le mostre hanno avuto un grosso richiamo, come anche gli spettacoli musicali e sportivi.
La complessa macchina organizzativa ha funzionato perfettamente sotto l’egida di una qualificata direzione generale. Questo si è rilevato soprattutto nella alta professionalità della gestione della cucina e di ciò che ne era annesso.
Questa è la conferma che la comunità di Cavezzo necessitava di un evento di solidarietà. Cavezzo Solidale ha in serbo un notevole potenziale per raggiungere obiettivi più avanzati.
Una festa per Cavezzo, quindi, una festa per le famiglie e per i giovani dove il ricavato è devoluto alla cittadinanza.
Lo scorso anno, festa del Volontariato 2014, si è provveduto all’acquisto di 8 defibrillatori e la preparazione di oltre 120 operatori abilitati all’utilizzo degli stessi. Quest’anno il ricavato della festa è destinato all’acquisto di una nuova autoambulanza per la Croce Blu di Cavezzo.
Concludo con l’invito a partecipare attivamente alla prossima Festa del Volontario dell’anno 2016 ricordando che l’attenzione per il prossimo porta serenità e soddisfazione e che la condivisione del lavoro con giovani e meno giovani porta allegria e giovialità.
Un caro saluto
Guglielmo Pellacani
Presidente della
Società Operaia di Mutuo Soccorso “Cuore e lavoro” di Cavezzo