Una speranza per l’associazione IN MUSICA Marco Oliva
Perchè si è costituita la nostra associazione “ IN MUSICA”?
Il circolo “IN MUSICA” nasce nel 1996 , da alcune band di Cavezzo per un esigenza di avere uno spazio dove fosse possibile suonare.
Con il comune di Cavezzo firmammo una convenzione.
Il Comune ci anticipava i soldi del materiale di insonorizzazione, e le spese delle utenze, e noi oltre a pagare 50 mila lire, per gruppo, al mese, gli riscattavamo il 60% del materiale acquistato con un contributo aggiuntivi di 80 mila lire al mese per la durata dei 4 anni.
In pochi anni le scuole di Uccivello erano diventate un importante punto di ritrovo per le band di Cavezzo e comuni limitrofi.
Nel 2003 è venuto a mancare Marco Oliva, il primo presidente dell’associazione.
A seguito a questo tragico evento, decidemmo di aggiungere il suo nome all’ Associazione, ” IN MUSICA Marco Oliva “ E ogni anno lo ricordiamo con un concerto con tutti i gruppi associati che lo abbiamo intitolato “ concerto per un amico”.
Nel maggio 2012, causa il terribile terremoto che ha colpito il nostro paese, non abbiamo più una sede, e di conseguenza i gruppi che frequentavano la nostra associazione, hanno cercato e trovato altre sistemazioni.
Quali sono i nostri obiettivi oggi?
Fornire spazi idonei per suonare a chiunque abbia la passione della musica è lo scopo del circolo, che promuove e supporta in questo modo la cultura ed in senso più largo le politiche giovanili del comune.
– Considerando che le scuole pubbliche hanno creato il progetto “ musica insieme”, la nostra Associazione avrebbe lo scopo di sostenere la bellissima iniziativa creando uno spazio per lo studio quando i ragazzi usciranno dalle scuole, per chi avrà formato un gruppo musicale o semplicemente studiare uno strumento.
La nostra preoccupazione è che, chi non avrà la possibilità di uno spazio a casa propria, si allontani dalla musica.
Lo scopo della pubblica istruzione è anche questo.
Trovare uno spazio per favorire lo sviluppo delle passioni.
Con l’ambiente idoneo, opportunatamente isolato dal punto di vista acustico, si potrebbe risolvere il problema causato, solitamente, da volumi e suoni che possono dare noia a vicini oltre che ai genitori.
– Sentiamo il dovere di organizzare uno spazio, soprattutto per chi non ha la possibilità di usufruirne di privati, per dare l’opportunità di continuare l’avvicinamento alla musica.
– Quindi chiediamo uno spazio che potrebbe essere gestito nel seguente modo: il mattino dalle scuole per le lezioni di musica,
il pomeriggio da universitari o persone con disponibilità che abbiano voglia di avvicinarsi alla nostra Associazione e la sera dai soci del Circolo In Musica, come è stato fatto dal 1996 fino al 29 Maggio 2012.
Quali sono le nostre speranze?
Trovare una sede idonea per riprendere e continuare con un sogno e un progetto iniziato nel 1996 che, purtroppo, è stato interrotto nel Maggio 2012.
Vorremmo dare uno spazio a chi ha voglia di avvicinarsi alla musica e altre forma d’arte.
Crediamo che, questa struttura, possa diventare anche un importante punto di aggregazione per tutti i giovani.
Per realizzare tutto questo abbiamo bisogno di un aiuto da parte di tutti coloro che credono nell’importanza del nostro progetto.
Info: 335 5914918 e mail: gennari67@gmail.com
Il consiglio direttivo
Associazione IN MUSICA